<
Che cos'è l'energia Breve storia dell'energia Fonti di energia Impatto ambientale Che fare Link e credits Che cos'è l'energia Breve storia dell'energia Fonti di energia Impatto ambientale Che fare Link e creditsMappa del sitoMappa del sito

Definizioni di Energia


L'energia cinetica è l'energia di movimento contenuta in un corpo che si sta muovendo.

L'energia potenziale è l'energia contenuta in un corpo che si trova a una determinata altezza. L'energia potenziale aumenta con l'altezza (E = m · g · h).

L'energia termica è energia contenuta in un corpo. Gli atomi e le molecole si muovono disordinatamente in funzione della temperatura del corpo, del liquido o del gas. L'energia termica è quindi una forma speciale di energia di movimento e quindi di energia cinetica.

L'energia chimica è energia contenuta nei legami chimici. Si distinguono reazioni endotermiche ed esotermiche. è esotermica ad esempio la reazione H2 + ½ O2 = H2O

L'energia elettrica è energia contenuta in un campo elettrico, ad esempio nel campo elettrico di un condensatore.

L'energia elettromagnetica è energia trasportata da onde elettromagnetiche (ad esempio l'irradiazione solare).

La fonte dell'energia nucleare è l'energia di legame dei nuclei atomici. Le componenti del nucleo (protoni e neutroni) sono legate con un'intensità variabile a seconda del tipo di atomo. Con delle trasformazioni nucleari è quindi possibile ricavare energia attraverso la scissione (fissione) di nuclei pesanti come l'uranio o la fusione di nuclei leggeri come gli isotopi dell'idrogeno (H, D, T). La fusione di deuterio e trizio (reazione DT) in 1 kg di elio libera circa 120 milioni di kWh di energia termica, la fissione di 1 kg di U-235 fornisce circa 23 milioni di kWh contro i circa 8 kWh liberati dalla combustione di 1 kg di carbon fossile.

I muscoli dell'uomo hanno la capacità di compiere lavoro, per esempio ogni volta che sollevano un peso: si parla allora d'energia muscolare.

Una molla compressa può compiere del lavoro perché, distendendosi, esercita una forza sul corpo spostandolo: si parlerà d'energia elastica della molla o, meglio, di energia potenziale elastica.
Una pallina da tennis colpisce un vetro e lo manda in frantumi: ha fatto un lavoro poiché ha esercitato sulle molecole del vetro una forza così intensa da romperne i legami.




Torna a "Definizione di energia"

         Che cos'è l'energia  I   Breve storia dell'energia  I   Fonti di energia  I   Impatto ambientale  I   Che fare  I   Link e credits
        Credits PROGETTO GEA Mappa del sito