<
Che cos'è l'energia Breve storia dell'energia Fonti di energia Impatto ambientale Che fare Link e credits Che cos'è l'energia Breve storia dell'energia Fonti di energia Impatto ambientale Che fare Link e creditsMappa del sitoMappa del sito

Le riserve energetiche fossili e il "Picco di Hubbert"


Nel capitolo "Che cos'è l'energia" abbiamo visto che sul finire del XVIII secolo è iniziato l'utilizzo del calore come forma di energia per alimentare i motori termici. La conseguenza dell'utilizzazione di questa forma di energia è stata la corsa ad uno sfruttamento sempre più intensivo dei combustibili fossili. Nel capitolo "Breve storia dell'energia" sono stati evidenziati i processi scientifici e tecnologici che hanno portato a comprendere lo stretto legame che esiste tra energia ed ambiente.

Quello che possiamo evidenziare è che nel periodo compreso tra la fine del XVIII secolo ad oggi, poco più di duecento anni, si sono create le condizioni che hanno determinato una fase assolutamente nuova per la storia del genere umano.
In questo periodo, infatti, si è sviluppata quella che si definisce l'età della civiltà industriale e, contemporaneamente, si è anche verificata la transizione da una condizione in cui la richiesta di energia, per il soddisfacimento dei bisogni di vita, era prodotta da fonti rinnovabili, ad una in cui la richiesta di energia non è più procurata da fonti rinnovabili ma da fonti non rinnovabili: i combustibili fossili, carbone, petrolio e gas naturale.


La città industriale di Sheffield in un dipinto di William Ibbit

Il motivo di questa trasformazione è legato al radicale cambiamento delle condizioni di vita di una parte delle persone che popolano la Terra. Queste persone, che abitano il mondo che si considera sviluppato, usano l'illuminazione anche di notte, lavorano in uffici ed abitano in case in cui l'aria condizionata, per eliminare il fastidio del caldo, è diventata uno standard, dipendono, per gli spostamenti da un luogo all'altro, da veicoli personali mossi da combustibile fossile. Ogni giorno migliaia di camion trasportano merci e migliaia di voli aerei, di treni e navi trasportano persone e merci nel mondo. Una situazione molto diversa da quella che esisteva fino a due secoli fa in cui la vita era possibile utilizzando quasi esclusivamente la "luce" ovvero l'energia proveniente dal Sole.


Grafico approvvigionamento energetico mondiale



Grafico consumo combustibili



Grafico domanda energetica

 Nella sezione: 

 Premessa
 L'energia del cibo
 Fotosintesi
 Distinzione fonti
 Riserve energetiche
 Combustibili fossili
 Disponibilità
Industria mineraria in Inghilterra


Definizioni e Unità di misura - Petrolio


Barile: è la misura usata nelle contrattazioni del petrolio ed equivale a 42 galloni.
Chilogrammo di petrolio equivalente: il kgoe è la quantità di energia contenuta in un kg di petrolio.
Densità di potenza: è il parametro medio che descrivere quanta potenza utile è ricavabile, per una determinata forma di energia, per ogni metro quadrato di superficie terrestre occupata per la sua produzione.
Energia netta: EROEI rappresenta il rapporto tra energia restituita da una fonte energetica ed energia spesa per renderla disponibile all'utilizzo.
Energia payback time: EPT rappresenta il tempo necessario affinché un disppositivo che produce energia restituisca l'energia spesa per fabbricarlo.
Gallone: è l'unità di misura di volume ed equivale a 3,78 litri.
tep: è la tonnellata equivalente di petrolio; 1 tep è l'energia termica prodotta dalla combustione completa di una tonnellata di petrolio ed equivale a 7,5 barili di petrolio, o anche a 10 milioni di kcal, oppure a 4,18 * 1010 J (Joule).

contenuto di un barile di petrolioDefinizioni: l'energia, come tutte le grandezze fisiche, può essere misurata e la sua unità di misura nel Sistema Internazionale è il joule (J); nella pratica si usano altre unità di misura quali la chilocaloria (kcal) 1 kcal = 4,18 * 103 J, il cavallo vapore ora (cvh) 1 cvh = 4,18 * 106 J.
Per rendere confrontabili, in termini di equivalenza energetica, tra loro le diverse forme di energia vengono utilizzate altre unità di misura quali il barile ed il tep.
Il barile equivale all'energia sviluppata dalla combustione completa di 42 galloni di petrolio oppure dalla combustione di 158,76 litri di petrolio (1 barile) = 42 (galloni) = 42 (galloni) * 3,78 (litri) = 158,76 (litri), il tep equivale alla combustione completa di 7,5 barili di petrolio o ad una tonnellata di petrolio ed equivale a 4,18 * 1010 J oppure a 10 milioni di kcal.


Un cambiamento sconvolgente generato in modo non preordinato ma frutto del risultato di scoperte ed invenzioni che hanno portato le aspettative ed i valori degli uomini a organizzare forme sociali che oggi si cominciano a criticare nella loro completezza fatti salvi forse negli aspetti che riguardano i sostanziali miglioramenti avvenuti nel campo della salute pubblica.

Significativo, per la comprensione del fenomeno, è lo studio pubblicato da M. King Hubbert nel 1976 di cui riportiamo, per importanza storica, il grafico relativo alla produzione mondiale di petrolio dal 1880 al 1970. Come si può notare dallo scritto originale di Hubbert, l'incremento di produzione cresce con tasso dello 7,04% annuo e la produzione raddoppia in media ogni 9,8 anni.





Torna al menu sezione Torna al menu sezione

         Che cos'è l'energia  I   Breve storia dell'energia  I   Fonti di energia  I   Impatto ambientale  I   Che fare  I   Link e credits
        Credits PROGETTO GEA Mappa del sito